In un giardino Green Hive la vegetazione è rigogliosa e lussureggiante: è il risultato dell’impegno e dell’attenzione posta dai nostri tecnici nella cura del vostro verde.
La salute e il vigore delle piante che compongono il vostro giardino fanno parte del nostro lavoro, dal progetto alla realizzazione, e in caso di necessità Green Hive utilizza laboratori specializzati per le analisi fitopatologiche, per esaminare le patologie vegetali.
A tutela delle essenze arboree e arbustive affette da patogeni e parassiti dannosi, Green Hive svolge le indagini con un Dottore Agronomo Fitopatologo, che preliminarmente eseguirà prelievi di campioni ed evidenzierà con un opportuno rilievo fotografico le malattie delle piante. La sintomatologia delle malattie infettive delle piante è data dalle alterazioni morfologiche della stessa. Gli accertamenti diagnostici partono da un attento esame di sintomi e segni.
I laboratori specializzati in analisi fitopatologiche per l’individuazione di patologie vegetali forniranno, mediante apparecchiature e personale altamente qualificato, analisi e indagini sui principali patogeni che attaccano le piante, come funghi, fitoplasmi, virus e batteri.
Le successive diagnosi saranno orientate ad interventi mirati al recupero delle essenze arbustive o arboree affette da infestazioni. Grazie alle analisi fitopatologiche, che ci permettono di stabilire lo stato di salute delle piante, Green Hive valuta e predispone un piano di manutenzione e conservazione delle piante. Questo tipo di analisi è particolarmente importante nei giardini storici, dove Green Hive interviene anche con progetti di restauro e recupero della vegetazione. Oltre alle azioni di contrasto viene curata un’adeguata programmazione di interventi per il recupero delle piante, con possibili interventi di potatura delle parti danneggiate o malate.
La diagnosi fitopatologia della componente arborea, una volta individuato il tipo di agente patogeno, metterà in evidenza eventuali problematiche di stabilità. Con un adeguato piano di manutenzione conservativa, mirata alla disinfezione delle piante aggredite, sarà possibile mettere in sicurezza ogni zona del giardino.