Il vertical garden non è solo una moda degli ultimi anni: per Green Hive è diventata una delle esperienze più soddisfacenti delle sue realizzazioni, acquisendo nel corso degli anni una reale specializzazione nel settore delle pareti verdi.
I giardini verticali di Green Hive arredano spazi interni ed esterni, con creatività e design, trasformando gli ambienti in cui vengono realizzati in spazi esclusivi destinati al benessere e al relax, grazie all’elemento verde che diventa parte integrante e fondamentale del progetto.
Queste scenografie verdi hanno lo scopo di rendere “naturali” le pareti, migliorando soprattutto gli aspetti estetici degli edifici. I giardini verticali consistono in un sistema tecnologico di contenitori a parete, con un substrato ricco di sostanze nutrienti per le piante che saranno messe a dimora negli stessi ed un efficace impianto automatizzato di ferti-irrigazione, associato alla struttura, che garantisce un costante apporto idrico e nutritivo per la loro crescita.
Le essenze botaniche per il vertical garden vanno scelte con cura e attenzione. Vanno considerati, oltre agli aspetti estetico-decorativi della creazione del progettista, anche criteri di resistenza e idoneità delle piante stesse a crescere e svilupparsi in ambienti così particolari.
Il risultato estetico dei vertical garden realizzati da Green Hive, è espressione di raffinata eleganza del vivere il rapporto con la natura in maniera straordinaria, portandola a diretto contatto con l’uomo. La natura viene riordinata su una parete, selezionando ogni singola essenza al fine di creare vere e proprie opere d’arte composte da materiali vegetali.
Spesso viene chiesto di schermare il proprio spazio da ciò che lo circonda o di proteggerlo dagli effetti acustici. Il giardino verticale in questi casi è la soluzione ideale per limitare l’introspezione visiva e l’inquinamento acustico, realizzando vere e proprie barriere verdi che a seconda dello schema d’impianto, disegnano magnifiche composizioni con campiture colorate giocate sul ritmo e il movimento delle piante.